Policy per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza

 ESCAPE='HTML'

Il Bujinkan Dojo Genova come ASD Jutaiki Dojo, da sempre impegnato nell’educazione, nella valorizzazione, nel rispetto della dignità di bambini e adolescenti, in un’ottica di salvaguardia, cura e protezione degli stessi, ha deciso di dotarsi di una propria policy a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, da sempre impegnato nell’educazione, nella valorizzazione, nel rispetto della dignità di bambini e adolescenti, in un’ottica di salvaguardia, cura e protezione degli stessi, ha deciso di dotarsi di una Policy che pratica sport. 

Lo sport fa bene. E deve essere anche sicuro. Educare attraverso le arti marziali è la missione del Bujinkan Dojo Genova ASD Jutaiki Dojo. Il progetto sportivo infatti, organizzato, serio e continuativo, è integrato e reso completo da quello educativo grazie alla collaborazione di allenatori, dirigenti, arbitri e giudici di gara, formati per essere, prima di qualsiasi altro ruolo, EDUCATORI. Ed è proprio grazie al loro mandato educativo che le figure adulte di riferimento, nel progetto CSI, sono chiamate ad un’attenzione seria e profonda verso i giovani atleti. Perché il ruolo che Bujinkan Dojo Genova Asd Jutaiki Dojo affida loro non è semplicemente quello di crescere atleti ma, prima di tutto, quello di permettere ai più giovani una più ampia conoscenza di sé stessi, delle potenzialità e dei limiti del proprio corpo imparando a valorizzarlo, ma permettendo loro anche di sperimentare socialità, rispetto, onestà, altruismo e tutti quei valori che appartengono al nostro essere uomini e donne.

 

Sensibilizzazione e formazione: il Bujinakn Dojo Genova ASD Jutaiki Dojo s’impegna ad assicurare che il proprio personale, i volontari ed ogni persona rappresentante l’Associazione abbiano piena consapevolezza delle problematiche legate a qualunque forma di abuso e violenza nei confronti dei minori.

Prevenzione: il Bujinakn Dojo Genova ASD Jutaiki Dojo s’impegna ad assicurare che il proprio personale, i volontari e ogni persona rappresentante l’Associazione si prodighi per creare un ambiente in cui i diritti dei minori siano sempre tutelati e i possibili abusi prevenuti.

Segnalazione: il Bujinakn Dojo Genova ASD Jutaiki Dojos’impegna ad assicurare che il proprio personale, i volontari e ogni persona rappresentante l’Associazione sappia individuare con estrema chiarezza quando diventa necessario segnalare un sospetto di possibile abuso e quali azioni intraprendere in tale situazione. Di conseguenza l’Associazione s’impegna ad assicurare un intervento efficace in risposta ad una segnalazione di abuso.