Kamidana 神棚

Kamidana, (giapponese : “Ripiano degli dei”), nello Shinto 神道 la religione del Giappone, è un santuario in miniatura, centro di culto quotidiano in una casa o in un negozio. Il Kamidana di solito consiste in un piccolo armadio o una mensola su cui sono esposti oggetti di venerazione e offerte giornaliere. All’interno della Kamidana viene messo un amuleto di carta (O-fuda 御札) che è associato alle divinità tutelari locali (Uji-gami 氏神) e spiriti ancestrali. Il Kamidana può anche includere un Shimenawa 注連縄, una corda sacra di paglia di riso tradizionalmente utilizzata per delimitare un’area sacra. Offerte di acqua, Sake (vino di riso), cibo e ramoscelli verdi sono collocati tutti i giorni di fronte al santuario, insieme alle preghiere per le benedizioni sulla famiglia. Spesso le famiglie giapponesi che mantengono un Kamidana hanno anche un altare buddista famiglia, o Butsudan 仏伝. Il Kamidana si può anche trovare anche in alcuni Dōjō 道場 di arti tradizionali arte giapponesi.

Ofuda 御札

Ofuda 御札 

O-fuda (御札 un amuleto) è un tipo di amuleto o talismano, rilasciato da un santuario Shintoista , appeso in casa per la protezione, come gofu (護符). Può anche essere chiamato Shinpu (神符). È fatto iscrivendo il nome di un Kami e il nome del santuario scintoista o di un rappresentante del Kami su una striscia di carta, legno, stoffa o metallo. Va rinnovato ogni anno, tipicamente prima della fine di un anno, e collegato ad una porta, pilastro, o soffitto. Può anche essere inserito all’interno di un Kamidana. Si crede che protegga la famiglia dal male in generale. Una più specifica O-fuda può essere posizionato vicino ad oggetti particolari come quello per la cucina per proteggere dal fuoco accidentale. Una forma portatile O-Fuda, comunemente chiamato Omamori (お守り o 御 守) è tipicamente avvolto in un sacchetto di stoffa decorata. Questa usanza proviene dal Onmyōdō e dal buddismo, ma è stato successivamente adottato anche dalla religione scintoista. Entrambi i templi buddisti e shintoisti vendono gli Omamori.

Kagami 鏡

Kagami 鏡 

Lo specchio è il prezioso strumento come un tesoro che riflette l’immagine dei Kami. È anche il simbolo del sole, fonte di vita e il simbolo della luce spirituale quando lo spirito dei Kami (Shinrei 神霊) si manifesta in questo mondo. Per alcuni, Kagami non rappresenta lo specchio, ma piuttosto il corpo splendente-Kagami. In entrambi i casi, è il brillante r splendente corpo di luce radiante, che riflette lo spirito dei Kami, ma non rappresenta il Kami nella forma materiale. Si tratta di un simbolo astratto, e quindi non possiamo dire che si tratta di un’immagine o idolo.

Shinsen 神饌

Shinsen 神饌 

Shinsen (offerte di cibo di frutta, pesce, verdure), Tamagushi 玉串 (rami di Sakaki 榊), Shio 塩 (sale), Kome 米 (riso), Mochi 餅 (dolce di riso), Mizu 水 (acqua) e Sake 酒 (vino di riso) sono tutte le offerte tipiche della religione scintoista giapponese, offerte ai Kami (divinità Shintoiste).

Sakaki 榊

Sakaki 榊 

Il Sakaki (Cleyera japonica) è un albero sempreverde della famiglia Theaceae, che cresce spontaneo nelle regioni più calde del Giappone, della Corea e della Cina continentale. Il Sakaki è considerato un albero sacro nella religione Shintoista, assieme ad altri sempreverdi quali lo Hinoki (檜 “cipresso giapponese”) e il Kansugi (神杉 “crittomeria sacra”). Nelle offerte rituali ai Kami (神 "divinità, spiriti"), rami di sakaki vengono decorati con fettucce di carta (shide 紙垂, 四手) così da ottenere un tamagushi (玉串).

Shihan Luca Lanaro ©