Il programma tecnico

Tenchijin Ryaku no Maki 天地人略の巻

(La pergamena dei principi del Cielo, Terra e Uomo)

Il programma tecnico conosciuto come Tenchijin Ryaku no Maki (la pergamena dei principi del Cielo, Terra e Uomo), fu creato dal Soke Masaaki Hatsumi nel 1983 quando lo pubblicò nel libro “Togakure Ryu Ninpo Taijutsu” che fu pubblicato solo in giapponese. Nel 1987, fu inviato ad alcuni insegnanti della Bujinkan il programma tecnico Tenchijin Ryaku no Maki, come “Bujinkan Dojo Shinden Kihon Kata” 武神館道場神伝基本型 che è considerato un aggiornamento del programma precedente, dove anche se il concetto è lo stesso la differenza sta in alcune parti, solo nei livelli Chi e Jin, anche se alcune tecniche possono variare, il concetto è sempre lo stesso, e molto importante, il Ten rimane pressoché identico, è il livello dove vengono insegnate le tecniche base principali, sottolineando il Taihenjutsu (Tecniche del movimento del corpo).
Si consideri che anche se il sistema di insegnamento nella Bujinkan è di tipo tradizionale, il Soke ha iniziato a insegnare le varie scuole solo intorno agli anni ’90.
Nel nome del programma tecnico Tenchijin Ryaku no Maki, Tenchijin rappresenta l’universo in se stesso, la dualità Ten e Chi come In e Yo (positivo e negativo). Nel Ten Ryaku principi del cielo, considerato lo stadio iniziale, ci si focalizza soprattutto nel Taihenjutsu, formato dai Taisabaki ("spostamenti del corpo", dove si impara a evitare e ricevere i colpi, e si impara come colpire con il movimento di tutto il corpo), Ukemi Gata (forma delle cadute), Shiho Tenchi Tobi (saltare nelle 4 direzioni cielo e terra).
Mentre nel Chi Ryaku il livello intermedio, è come una linea orizzontale, si studiano le Waza in maniera più particolareggiata (chiavi articolari, leve, proiezioni, tecniche di evasione dalle prese). Quindi si potrebbe dire che il Ten è simboleggiato da una linea verticale e il Chi da una linea orizzontale, mentre il Jin Ryaku (i principi dell’uomo) rappresenta la combinazione dei principi dei due livelli precedenti che confluiscono nello studio di alcune delle tecniche delle nove scuole, ed è rappresentato da un cerchio.

L’allenamento iniziale comincia con il Taijutsu ("tecniche del corpo", combattimento a mani nude), dalla cintura bianca alla cintura nera, cioè dal Mukyu 無級 al 1° Kyu 一級 lo studio verterà sul Tenchijin Ryaku no Maki, e le basi di alcune armi come Hambo, Bo e Katana. Dal 1° Dan 初段 al 10° Dan 十段 si verrà introdotti alla studio delle 9 scuole e le loro armi peculiari e concetti, dal primo al quinto Dan: Ten 天 (cielo), dal quinto al decimo Dan: Chi 地 (terra), dal decimo al quindicesimo Dan: Jin 人 (uomo). Dall’undicesimo al quindicesimo sono suddivisi in Chi 地 (terra), Sui 水 (acqua), Ka 火 (fuoco), Fu 風 (vento), Ku 空 (il vuoto); Happo Hiken 八法秘剣 verrà insegnato a questi livelli.

Trovate il programma tecnico del Bujinkan Dojo nel libro: