Dojo Bujinkan Italia Liguria Genova SavonaHOME PAGE - Bujinkan Dojo Genova  | Budo Tai Jutsu | Ninpo Ninjutsu Ninjitsu

Bujinkan Genova DojoHOME PAGE - Bujinkan Dojo Genova  | Budo Tai Jutsu | Ninpo Ninjutsu Ninjitsu

Italia Bujinkan Liguria Dojo Genova Savona Arenzano Cogoleto | Budo Tai Jutsu | Ninpo Ninjutsu Ninjitsu

Condividi

Bujinkan Dojo Genova su facebookBujinkan Dojo Genova su facebookBujinkan Dojo Genova su facebook

Share |
Bujinkan Honbu & Tokyo Budokan Bujinkan Dojo Soke Masaaki Hatsumi Dr. Masaaki Hatsumi - Artist of Life

Ninja no Ayumi Nenpyo Ryakushi 忍者の歩み 年表略史;

(Il Percorso del Ninja Tavola cronologica, breve storia Tratto da: “Sengoku Ninpo Zukan” – Masaaki Hatsumi)

Shinobi

Esistono molte teorie sulla storia dei Ninja. Alcune di esse si basano sugli immigrati che provenivano dalla Cina o dal Sudest asiatico, chiamati Saiyaku Gyoja, i quali erano asceti che praticavano la medicina. Anche gli Shugenja sono inclusi in questa teoria, così come i vagabondi, agricoltori, montanari erranti, monaci buddisti, ecc. Tutte queste potrebbero essere vere, e non c’è nessuna certezza di quale sia quella vera.

Il percorso della scuola Togakure è basato nei documenti di Takamatsu Toshitsugu, 33° maestro erede di questa tradizione. Si dice che nei cinquantanni dell’era Manju (1024 – 1028) fino al periodo Joho (1074 – 1077) si localizza la vera nascita del Ninpo.

Shine Tsuiko – Otokashi (Periodo Preistorico Jomon 14000 – 400 a.C.)
Nella battaglia nella regione di Iware contro le forze di Shiki, l’imperatore Jimmu si affanava in questa lotta senza alcun progresso nella campagna. Una notte l’imperatore fece un sogno rivelatore: “Tenkoguzan è la Fortezza Divina. Per prendere questo luogo, esegui i rituali e le preghiere agli dei per avere una vitoria certa”.
Per prendere questa fortezza l’imperatore chiamò Shine Tsuiko e Otokashi, e gli ordinò di camuffarsi come un uomo e una donna anziani, e gli disse: “La nascita del nostro paese dipende dal risultato della vostra missione”. I due guerrieri mascherati presero Tenkoguzan senza grandi sforzi. Una volta vinto, l’imperatore offrì le sue preghiere agli dei del fiume Niyue per ringraziare della vittoria in battaglia.
Da allora lo Shinobi no Jutsu fu sviluppato dalle famiglie: Okume no Mikoto, Ame no Shibi no Mikoto y Otomo. Questa storia si trova nella pergamena del Ryusen no Maki (pergamena della profonda e vera occultazione).

Ikai (Era della dinastia Korai)
Nel primo anno di Huang You (1049) in Cina, combattè nell’esercito di Ren Zong a fianco del Quidam e Xia, alla sua sconfitta, Ikai (o Sijiang) si esiliò nel lontano Giappone. Finendo per fermarsi a Ise, sopravvivendo in una grotta a Iga. Si dice che Ikai era un generale esperto nel Hicho Onyo no Jutsu (Arte di scappare dell’uccello in volo). Si crede che Ikai insieme con Yo Gyokko, Yao Yu, Cho Busho, estenderono il Hicho Jutsu, il Karate Koppo Jutsu (arte de la Mano Cinese per rompere le ossa), il Senban Nage Jutsu (lancio delle lame piane) e altre arti di combattimento.
Da questo Gyokko Ryu nacquero: Koto Ryu Koppo Jutsu, Gyokushin Ryu Kosshi Jutsu e Gikan Ryu Koppo Jutsu.
Considerando il fatto che c’erano 53 clan di Koga Ryu Ninjutsu e 30 clan di Iga Ryu Ninjutsu si sviluppò il Happo Biken Jutsu (Otto metodi segreti dell’arte della spada) basato nella Gyokko Ryu, si potrebbe considerare questa come la fonte più antica dell’insime delle arti marziali Giapponesi. Ikai ebbe due principali discepoli: Gamon Doshi (Il Taoista) e Hogenbo Tesshin, che continuarono la tradizione del Ninjutsu.

Fujiwara Chikado (Era Jiraku 1066)
Questo generale di Ise guidò una ribelione contro il governo centrale, dalla montagna di Takao nella provincia di Iga. Lottò mirabilmente utilizando i metodi segreti Shinobi. Per questo fu chiamato: Demone del Vento, Demone del Fuoco e Demone Nascosto. Si convertì dopo in un vagabondo che viveva in una grotta scavata nella montagna di Takao nel villaggio di Taga-gun. Eiste un parallelismo di questo guerriero con la vita del generale Ikai.

Shima Kosanta Minamoto no Kanesada (Era Oho 1162)
Sconfitto in battaglia contro l’esercito di Kiso Yoshinaka, fù aiutato da Kain Doshi (Il Taoista) e ricevette gli insegmaneti Shinobi. Ebbe altri contatti con altri guerrieri sconfitti dai clan Fujiwara e Genpei (Famiglia Minamoto e Taira) che si incontrarono esiliati nelle montagne di Iga.

Tatsumaki Hoshi (Il monaco Buddista) (Periodo Tengyo 938 – 947)
La leggenda racconta che il figlio dei Mochizuki Saburo Kanesada, che cambiò il nome in Koga Omi no Kami Kanaie, apprese il Ninjutsu con un monaco che viveva a Koga Goryusho Tatsumaki (Tatsumaki Hoshi) e arrivò a essere il fondatore del Koga Ryu. Un gruppo di suoi discendenti: Koga, Mochizuki, Ukai, Naiki e Akutagawa che vennero chiamati: “ Le Cinque Case di Koga”. Da l’altro lato, vari guerreri battuti nella battaglia di Nanboku Cho, fuggirono a vivere a Koga e fondarono le: “ 53 Case di Koga” (Koga Gojusan Ke).

Iga Heinabe Yasukiyo (Era Eicho 1097)
Deve i suoi meriti aiutando Minamoto Yoritomo (1147 – 1197) e potè costruire il castello di Iga nella provincia di Iga Hattori. Ricevette gli insegnamenti da Gamon Doshi. Diede impulso allo sviluppo del metodo Iga Ryu Ninpo.

Prima dell’attacco di Nobunaga a Iga (1581), la linea succesoria dei Ninja del Iga Ryu fù: Gamon Doshi, Garyu Doshi, Unryu Doshi, Tozawa Hakuunsai, Yasukiyo, Ise Saburo Yoshimori, Togakure Daisuke, Kasumigakure Genryu, Tozawa Seiun, Genmosai, Kakuun Kyuryuzu Hakuun, Tozawa Ryutaro, Momochi Sandayu, Ienaga, Kamihattori Heitaro, Nakahattori Heijiro Yasuyori, Shimohattori Heijuro Yasunori, el conocido Hanzo Hattori fue descendiente de Kamihattori.
Posteriormente, le 45 case di Iga crescerono dividendosi in differenti linee come: Tozawa, Fujiwara, Minamoto, Taira, Momochi, Hattori, Izumo, Ookuni, Tsutsumi, Arima, Hata, Mizuhara, Shima, Togakure, Ise, Sakagami, Narita, Oda, Mori, Abe, Ueno, Ootsuka, Ibuki, Kaneko, Kotani, Shindo, Iida, Kataoka, Kanbe, Sawada, Kimata, Toyota, Toda, Suzuki, Kashiwabara, Fukui, Iga, Kuriyama, etc.

La genealogìa della Togakure Ryu Ninjutsu si sviluppo come segue:
1° Togakure Daisuke
2° Shima Minamoto no Kosanta
3° Togakure Goro
4° Togakure Kosanta
5° Koga Kisanta
6°  Kaneko Tomoharu
7° Togakure Ryuho
8° Togakure Gakuun
9° Kido Koseki
10° Iga Tenryu
11° Ueno Rihei
12° Ueno Senri
13° Ueno Manjiro
14° Iizuka Saburo
15° Sawada Goro
16° Oozaru Ippei
17° Kimata Hachiro
18° Kataoka Heizaemon
19° Mori Ugenta
20° Toda Gogei
21° Kobe Seiun
22° Momochi Kobei
23° Tobari Tenzen
24° Toda Seiryu Nobutsuna
25° Toda Fudo Nobuchika
26° Toda Kangoro Nobuyasu
27° Toda Eisaburo Nobunasa
28° Toda Shinbei Masachika
29° Toda Shingoro Masayoshi
30° Toda Daigoro
31° Toda Daisuke
32° Toda Shinryuken
33° Takamatsu Toshitsugu Uoh
34° Masaaki Hatsumi

 

Shihan Luca Lanaro ©


Bujinkan Dojo Genova

In cooperazione con Amazon.it