Dojo Bujinkan Italia Liguria Genova SavonaHOME PAGE - Bujinkan Dojo Genova  | Budo Tai Jutsu | Ninpo Ninjutsu Ninjitsu

Bujinkan Genova DojoHOME PAGE - Bujinkan Dojo Genova  | Budo Tai Jutsu | Ninpo Ninjutsu Ninjitsu

Italia Bujinkan Liguria Dojo Genova Savona Arenzano Cogoleto | Budo Tai Jutsu | Ninpo Ninjutsu Ninjitsu

Condividi

Bujinkan Dojo Genova su facebookBujinkan Dojo Genova su facebookBujinkan Dojo Genova su facebook

Share |
Bujinkan Honbu & Tokyo Budokan Bujinkan Dojo Soke Masaaki Hatsumi Dr. Masaaki Hatsumi - Artist of Life

Più importante dell'esperienza (Di Masaaki Hatsumi)

mhk

In primo luogo avrei piacere che sia chiaro per il lettore che parlare di combattimenti vinti, momenti di ispirazione, trofei conseguiti, che Dan si abbia, tutto questo materialismo nelle Arti Marziali, non ha alcun senso. Sicuramente l'esperienza è qualcosa da tenere in considerazione, però più importante dell'esperienza è l'allenamento serio e continuo, fino a raggiungere quel momento al vertice che ci fa vedere le cose da un punto di vista differente, sapendo situarci in uno spazio bianco. Tutto questo insieme, in definitiva è molto più importante della esperienza. Questo momento speciale che tutti desiderano raggiungere, per essere raggiunto potrebbe volerci 40 anni o anche di più, è qualcosa di naturale che appare o no a seconda dell'individuo, insieme il Maestro deve essere preparato per aiutare gli allievi a raggiungere questa meta.

Un Giorno uno dei miei alunni, Martin dall'Olanda mi inviò degli auguri di Natale nel quale, tra i saluti consueti, vi era riportato la seguente storia. (Che fu scritta da sua moglie Emiko che trascrisse le sue parole in Giapponese per poter comprendere la lettera).
"L'anno scorso il sovraintendente generale della polizia della Tailandia ci fece la gentilezza di visitare il Dojo di Martin e rimase molto sorpreso nel vedere i suoi movimenti e le sue tecniche, e rimase a bocca aperta quando sentì che Martin si era allenato in Giappone ottenendo il 5° Dan, e la sua sorpresa aumentò ancora di più quando seppe che il Maestro Hatsumi gli raccomandò di iniziare a creare le sue proprie tecniche e iniziare a utilizzarle con i suoi allievi. Proprio Martin non credeva alle sue orecchie in quel momento a sentire quelle parole dal suo Maestro, però il tempo dimostrò che la decisione del suo maestro fu giusta.
Martin (e Emiko)

In questa maniera, questa esperienza per tutti quelli che la anelano arriva in modo naturale. Al momento giusto appare, così si manifesta il vero Budo. In tutto il mondo ci sono persone che ci consigliano che l'esperienza è più importante. Io credo che questi individui hanno successo e cadono repentinamente nei loro progetti perché credono solo nella loro esperienza. Per quelle persone che pensano "il tempo sia oro", viene ad essere la stessa cosa del vertice che cerca l'artista marziale, sia che lo si raggiunga dopo 40 anni o anche solo dopo 3 giorni.

Di Masaaki Hatsumi (Tratto da "Il Ninja Moderno").

Shihan Luca Lanaro ©


Bujinkan Dojo Genova

In cooperazione con Amazon.it