Dojo Bujinkan Italia Liguria Genova SavonaHOME PAGE - Bujinkan Dojo Genova  | Budo Tai Jutsu | Ninpo Ninjutsu Ninjitsu

Bujinkan Genova DojoHOME PAGE - Bujinkan Dojo Genova  | Budo Tai Jutsu | Ninpo Ninjutsu Ninjitsu

Italia Bujinkan Liguria Dojo Genova Savona Arenzano Cogoleto | Budo Tai Jutsu | Ninpo Ninjutsu Ninjitsu

Condividi

Bujinkan Dojo Genova su facebookBujinkan Dojo Genova su facebookBujinkan Dojo Genova su facebook

Share |
Bujinkan Honbu & Tokyo Budokan Bujinkan Dojo Soke Masaaki Hatsumi Dr. Masaaki Hatsumi - Artist of Life

Perché ci sono 15 Dan nel Bujinkan Dojo?

15th dan Shihan Luca Lanaro

Nel Bujinkan Dojo il grado del 15° Dan, che è il grado più alto, esprime l’idea dei 3 cuori (Sanshin三心) x 5 elementi (Godai 五大) = 15 (anni di) viaggio (Gyo 行); che coincide con la mia esperienza di allenamento di 15 anni sotto Takamatsu Sensei.
(Tratto da Unarmed Figting Techniques of the Samurai di Masaaki Hatsumi)

Inoltre nelle regole del Bujinkan Dojo, vi è riportato che dal 1° al 4° Dan corrisponde al livello Ten 天, dal 5° Dan al 9° Dan livello Chi 地, dal 10° Dan al 15° Dan 人, dall’undicesimo al quindicesimo sono suddivisi nei cinque elementi del Godai 五大 in Chi 地 (terra), Sui 水 (acqua), Ka 火 (fuoco), Fu 風 (vento), Ku 空 (il vuoto).

Questo significa che si è considerati veri Shihan 師範 una volta raggiunto il grado di 15° Dan o meglio una volta raggiunto il livello Kugyo 空行 cioè l’elemento del vuoto, per essere riconosciuti come tali. Raggiungere l’elemento vuoto nel proprio cammino marziale è molto importante, perché solo diventando ZERO o senza Ego (Mushin 無心) si sarà in grado di eseguire tecniche come i Kamiwaza 神技 e soprattutto si sarà riconosciuti e rispettati come tali, perché si sarà arrivati alla vera maturità marziale. Il vero Shihan 15° Dan inoltre sa bene che nella nostra arte non sì arriva mai, come nel ciclo dell’acqua Fusui 風水, così come nel ciclo incessante dell’acqua, ci si dovrebbe allenare per la propria crescita interiore.

Scritto dallo Shihan Luca Lanaro 勇駒

 


Bujinkan Dojo Genova

In cooperazione con Amazon.it