Dojo Bujinkan Italia Liguria Genova SavonaHOME PAGE - Bujinkan Dojo Genova  | Budo Tai Jutsu | Ninpo Ninjutsu Ninjitsu

Bujinkan Genova DojoHOME PAGE - Bujinkan Dojo Genova  | Budo Tai Jutsu | Ninpo Ninjutsu Ninjitsu

Italia Bujinkan Liguria Dojo Genova Savona Arenzano Cogoleto | Budo Tai Jutsu | Ninpo Ninjutsu Ninjitsu

Condividi

Bujinkan Dojo Genova su facebookBujinkan Dojo Genova su facebookBujinkan Dojo Genova su facebook

Share |
Bujinkan Honbu & Tokyo Budokan Bujinkan Dojo Soke Masaaki Hatsumi Dr. Masaaki Hatsumi - Artist of Life

Le 9 scuole tradizionali (Ryu-ha) della Bujinkan

Togakure Ryu Ninpo Taijutsu 戸隱流忍法体術

"La scuola della porta nascosta"

Scuola creata nel XII secolo, di cui il primo Soke é stato Daisuke Nishina, conosciuto come Togakure Daisuke. L'attuale 34° Soke (successore) é il Dr. Masaaki Hatsumi.
Caratteristiche tecniche:
Il Taijutsu della Togakure Ryu consisteva nella pratica del Kosshijutu e Koppojutsu applicato al Tonso no jutsu (Tecniche di fuga), la sua arma più rappresentativa erano gli Shuko e Ashiko, artigli per le mani e piedi che permettevano di arrimpicarsi sugli alberi oltre che combattere.

Kumogakure Ryu Ninpo Taijutsu 雲隱流忍法体術

"La scuola nascosta nelle nuvole"

Scuola creata nel XVI secolo, di cui il primo Soke é stato Heinaizaemon Ienaga Iga, di cui si pensa sia il fondatore della Iga Ryu Ninpo. L'attuale 14° Soke é il Dr. Masaaki Hatsumi.
Caratteristiche tecniche:
Il Taijutsu é molto simile a quello praticato dai guerrieri della Togakure Ryu, la sua arma più caratteristica era la Kamayari, lancia con la punta a falce.

Gyokushin Ryu Ninpo Taijutsu 玉心流忍法体術

"La scuola del gioiello del cuore"

Di questa scuola non si sconosce la data di creazione. Il primo Soke é stato Sasaki Teruyoshi. Esiste un'altra ipotesi dove si pensa che il fondatore sia stato Sasaki Orouemon Akiyari. L'attuale 21° Soke é il Dr. Masaaki Hatsumi.
Caratteristiche tecniche:
Il suo Taijutsu ha la base nel Koppojutsu ma sopratutto erano importanti gli aspetti strategici e tattici del Ninpo, ed erano particolarmente abili nel Nawajutsu (tecniche di corda)..

Gyokko Ryu Kosshijutsu 玉虎流骨指術

"La scuola del gioiello della tigre"

Scuola creata nel XII secolo, di cui il primo Soke é stato Tozawa Hakkunsai. L'attuale 28° Soke é il Dr. Masaaki Hatsumi.
Caratteristiche tecniche:
La specialità di questa scuola é il Kosshijutsu (tecniche delle ossa delle dita), o anche chiamato Shitojutsu (tecniche di colpire con il pollice), dove prevalentemente si colpisce con le dita i punti vitali del corpo detti Kyusho.

Koto Ryu Koppojutsu 虎倒流骨法術

"La scuola della tigre caduta"

Scuola creata nel XVI secolo.Il primo Soke è stato Sakagami Taro Kunishige. Esiste un'altra ipotesi dove si pensa che il vero fondatore sia stato Toda Sakyo Isshinsai. L'attuale 18° Soke é il Dr. Masaaki Hatsumi.
Caratteristiche tecniche:
Gli spostamenti incrociando le gambe mentre si colpisce con le dita, colpendo la struttura ossea per creare disequilibrio.

Takagi Yoshin Ryu Jutaijutsu 高木揚心流柔体術

"La scuola dell' alto albero con profonde radici nel cuore"

Scuola creata nel XVII secolo, di cui il primo Soke é stato Takagi Oriemon Shigenobu. In una pubblicazione , Hatsumi Sensei indica come fondatore di questo Ryu (scuola) Takagi Setsuemon Shigetoshi. L'attuale 17° Soke è il Dr. Masaaki Hatsumi.
Caratteristiche tecniche:
Proiezioni, lussazioni e strangolamenti nella corta distanza controllando l'avversario a terra premendo anche i suoi punti vitali.

Shinden Fudo Ryu Dakentaijutsu 神傳不動流打拳体術

"La scuola della trasmissione divina immutabile"

Scuola creata nel XII secolo, di cui il primo Soke é stato Izumo Kanja Yoshinteru. In una pubblicazione , Hatsumi Sensei indica come fondatore di questo Ryu (scuola) Genpachiro Tameyoshi partendo dalle tecniche di Izumo Yoshiteru. L'attuale 26° Soke è il Dr. Masaaki Hatsumi.
Caratteristiche tecniche:
Movimenti estremamente naturali, non vi sono posture predefinite, sviluppando il cambio naturale.

Kukishin Ryu Happo Hikenjutsu 九鬼神流八法秘剣術

"La scuola dei 9 Dei Demoni "

Scuola creata nel XII secolo, di cui il primo Soke è stato Izumo Kanja Yoshinteru L'attuale 26° Soke è il Dr. Masaaki Hatsumi.
Caratteristiche tecniche: I guerrieri erano protetti da armature infatti gli attacchi erano mirati a punti scoperti dalle armature.

Gikan Ryu Koppojutsu 義鑑流骨法術

"La scuola della verità, lealtà e della giustizia"

Scuola creata nel XVI secolo, di cui il primo Soke è stato Unryu Hangan Gikambo (Daimyo de Kawachi no Kuni). L'attuale 15° Soke è il Dr. Masaaki Hatsumi.
Caratteristiche tecniche:
Speciali colpi e calci, ed utilizzo dinamico delle gambe, caratteriste le sue posture che necessitano di molto equilibrio.


Bujinkan Dojo Genova

In cooperazione con Amazon.it